Vera di Lecce all’Arci TOM di Mantova

Vera di Lecce all’Arci TOM di Mantova

Vera Di Lecce approda a Mantova per presentare il suo nuovo album “Altar of Love” pubblicato dall’etichetta americana Manimal Vinyl in collaborazione con Niafunken, disponibile in digitale e in pre-order in vinile.

L’artista di origini salentine propone un pop contemporaneo velato di elettronica e sonorità jazz sperimentali, cantato in inglese, con richiami a sonorità rituali della tradizione e della world music, che ha riscosso numerosi consensi in Italia e all’estero. Non è un caso che l’etichetta che la pubblica a livello internazionale sia la stessa di artiste internazionali come Warpaint, Bat For Lashes e Yoko Ono.

Nel corso degli anni Vera ha collaborato con diversi progetti musicali, dai Nidi D’Arac ad Arakne Mediterranea, passando per Cesare Basile. La sua voce è sempre stata il suo strumento principale per la composizione. Le frasi melodiche sono il risultato di filtri applicati alla voce. Nella sua produzione infatti modifica molto spesso le sue linee vocali fino a farle risultare suoni difficilmente riconducibili.

Nello spettacolo si potranno ascoltare tamburi giapponesi taiko che si intrecciano a trilli di tamburelli salentini per poi incontrare un esercito di percussioni cinesi in “Shellbone”, drum machines. batterie in loop e suono di chitarre elettrice.

Un altro elemento fondamentale è legato alla parte performativa.

Vera Di Lecce ha suonato nei principali festival italiani come Beaches Brevw nel 2022 e Linecheck (Milano), SXSW (Austin, Texas) e The New Colossus, New York.

Il concerto è parte della seconda edizione di “Estensioni – Jazz Club Diffuso” ed è la prima data in Lombardia di questa edizione. La rassegna, nata nel 2021, è stata ideata e diretta dal celebre fotografo jazz e di spettacolo Luca A. d’Agostino per portare la musica jazz in luoghi insoliti ed è organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura da Slou società cooperativa di cui d’Agostino è cofondatore. Dallo scorso anno tocca diverse regioni italiane, dal Friuli Venezia Giulia all’Emilia Romagna, Veneto e Piemonte e proprio nel 2021 ha collaborato alla realizzazione dei primi eventi per la riapertura del Teatro Santini della comunità valdese di Felonica (MN).

Tessera Arci obbligatoria

Info e prenotazioni: estensionijazzclub@gmail.com

Prevendita: Dice.fm