Michele Polga e Alessandro Lanzoni il 22 marzo a Venezia

Michele Polga e Alessandro Lanzoni il 22 marzo a Venezia

Da una coproduzione Jazz Piano Duets (Caligola Music) ed Estensioni Jazz Club Diffuso (Slou Soc. Coop.) la straordinaria possibilità di ascoltare lo strepitoso duo Michele Polga ed Alessandro Lanzoni presso la Sala Panoramica al V° Piano del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

Il sassofonista Michele Polga guida da qualche anno un quartetto che vede al pianoforte Alessandro Lanzoni. È nata così l’idea di questo nuovo duo che, in mancanza della coppia ritmica, consentirà ai due musicisti un’ancor maggiore libertà espressiva.

Michele Polga, vicentino, classe 1970, coniuga il rispetto per la tradizione jazzistica con un approccio moderno e personale. Il suo stile è caratterizzato da un fraseggio fluido, sempre lucido, estremamente coerente ed efficace. Ha suonato con alcuni dei maggiori esponenti del jazz italiano, da Marco Tamburini a Franco D’Andrea, da Roberto Gatto a Enrico Pieranunzi, ma anche con jazzisti internazionali del calibro di Carla Bley e Dee Dee Bridgewater. Ha guidato un quintetto con il trombettista Fabrizio Bosso.

Alessandro Lanzoni, fiorentino, classe1992, è stato un “enfant prodige” del jazz italiano. A soli quattordici anni ha vinto il premio Massimo Urbani, e subito dopo il premio Luca Flores, il prestigioso concorso intitolato a Martial Solal a Parigi ed il referendum della rivista Musica Jazz nel 2013 come miglior nuovo talento. Ha inciso con Lee Konitz e Ralph Alessi, e collabora stabilmente con i sassofonisti Seamus Blake – sia in duo che in quartetto – e Francesco Cafiso. Il suo album più recente è un riuscito piano solo dedicato a Bud Powell.

Quando: 22 marzo 2025, ore 18,30

Dove: Sala Panoramica al V° Piano del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia –  Campiello Pisani, 2810

Ingresso: € 15,00

Info e prenotazioni:  estensionijazzclub@gmail.com, info@caligola.it 

Prevendita: dice.fm