Max De Aloe Quartet il 27 settembre ad Aulla

Max De Aloe Quartet il 27 settembre ad Aulla

Prosegue la collaborazione fra Estensioni Jazz Club Diffuso e l’Istituto Valorizzazione Castelli

Prosegue anche questa’anno la bella collaborazione fra la friulana Estensioni Jazz Club Diffuso e l’Istituto Valorizzazione Castelli di Massa.

Il 27 settembre, con inizio alle ore 18,00, avremo l’opportunità di ascoltare il Max De Aloe Quartet presso il Chiostro del Museo Abbazia di San Caprasio (in caso di maltempo nella Sala delle Muse del Palazzo Centurione) ad Aulla (Massa). L’occasione sarà il nuovo progetto discografico di uno dei più longevi quartetti del nostro jazz nazionale, in auge da quasi venti anni. Stiamo infatti parlando del nuovissimo “Melodic Monk” e sul palco avremo l’opportunità di ascoltare all’opera, oltre al citato leader Max De Aloe all’armonica cromatica, anche gli insostituibili amici Roberto Olzer al pianoforte, Marco Mistrangelo al contrabbasso e Nicola Stranieri alla batteria.

Un gioco. Un bellissimo gioco musicale. La musica del geniale compositore e pianista Thelonious Monk riproposta in una vesta inconsueta, bizzarra, azzardata, spiazzante con un’armonica cromatica a condurre le danze. Una scelta di composizioni di Thelonious Monk affidate allo stile melodico e suadente dell’armonica di Max De Aloe e del suo quartetto, attivo da 18 anni. Il Max De Aloe Quartet ha un suo suono, una sua matrice stilistica precisa che anche in questo progetto emergono in maniera preponderante non cercando mai la semplice cover o l’omaggio tout court. Il progetto è raccolto nel CD omonimo uscito per Barnum for Art nel maggio 2024. Personaggio istrionico e carismatico, Max De Aloe ha saputo ritagliarsi un ruolo a sé stante all’interno della scena jazz contemporanea italiana grazie a progetti musicali sempre coinvolgenti in una commistione di arti e generi. Inoltre è considerato dalla stampa specializzata tra i più significativi armonicisti jazz in Europa con oltre cinquanta CD al suo attivo, di cui 18 come leader, e prestigiose collaborazione con musicisti internazionali. Si è esibito in festival e prestigiose rassegne in tutti i cinque continenti. Dalla Cina all’Australia, da Hong Kong al Sud Africa, Zimbabwe, Mozambico, Madagascar, Brasile, Cile e in tutti i Paesi Europei. In ambito televisivo è stato ospite nel 2014 nel live show del sabato sera di Rai Uno al fianco di Massimo Ranieri e nello stesso anno è stato l’alter ego musicale di Federico Buffa nelle dieci puntate di Federico Buffa racconta storie mondiali per Sky Sport e Sky Arte. Nel giugno 2018 si è esibito allo Stadio San Paolo di Napoli per l’evento musicale dell’anno che ha riunito diverse star italiane per PINO E’, tributo a Pino Daniele, in diretta televisiva su RaiUNO. Il quartetto con Olzer, Mistrangelo e Stranieri è un gruppo stabile da circa diciotto anni con il quale si sono realizzati diversi cd (Lirico incanto, Bradipo, Bjork on the moon, Road Movie e Borderline, Just For One Day, Melodic Monk) e centinai di concerti. Ha vinto l’Orpheus Awards 2015 con il CD Borderline per la sezione jazz. Inoltre a Max De Aloe è stato assegnato il Jazz It Awards indetto dalla rivista Jazzit come migliore musicista italiano del 2014, 2015. 2016, 2017 e 2018 nella categoria riservata agli strumenti vari (viola, violoncello, armonica, banjo, arpa, mandolino. ecc.).

Quando: 27 settembre 2024, ore 18,00

Dove: Chiostro del Museo Abbazia di San Caprasio (in caso di maltempo nella Sala delle Muse del Palazzo Centurione) ad Aulla (Massa)

Ingresso: € 5,00 + dp

Info e prenotazioni:  estensionijazzclub@gmail.com

Prevendita: dice.fm