Giovedì 5 dicembre lo splendido omaggio della Dreamsville Band al genio di Henry Mancini

Giovedì 5 dicembre lo splendido omaggio della Dreamsville Band al genio di Henry Mancini

A Monfalcone, presso Il Carso in Corso, un vero e proprio Santa Claus weekend, dal 5 al 7 dicembre. Si comincia proprio a ridosso della classica festa di San Nicolò con uno splendido omaggio al genio del più che noto Henry Mancini.

La Dreamsville Band è un gruppo formato dal sassofonista udinese Piero Cozzi che ha riunito alcuni tra i migliori musicisti della scena jazz friulana.

In occasione del centenario della nascita di Henry Mancini, la band ha voluto rendere un omaggio a questo grande compositore italo-americano, autore soprattutto di memorabili colonne sonore di molti film e telefilm e vincitore di ogni possibile premio nell’ambito della musica per cinema.

La formazione vuole quindi presentare un’incisione discografica (per Artesuono) che include arrangiamenti originali di alcune tra le più note composizioni di Mancini. Un disco rispettosamente ed orgogliosamente “fuori moda” che vuole essere un tributo al genio di un autore che ci ha regalato tanta musica di inconfutabile bellezza.

La formazione vede, oltre al leader al sax alto e baritono, Megan Stefanutti alla voce, Mirko Cisilino alla tromba, Mauro Costantini al pianoforte, Alessandro Turchet al contrabbasso ed Andrea Pivetta alla batteria.

Probabilmente molti giovani musicisti, anche talentuosi ed affermati, di Henry Mancini conoscono soltanto due o tre brani trovati in qualche Real Book, e ricordano che è stato l’autore della colonna sonora di alcuni famosi film quali La Pantera Rosa e Colazione da Tiffany.

Pochi sanno che Henry Mancini è stato un grande e prolifico creatore di musica per cinema (98 film) e televisione (23 serie), premiato con 4 Oscar e 20 Grammy Awards (su 60 per i quali è stato in lizza) e con oltre 50 LP all’attivo.

Nell’occasione del centenario della sua nascita – Enrico Nicola Mancini era nato il 16 aprile 1924 a Cleveland, Ohio, da immigrati abruzzesi (il papà Quinto era di Scanno dove esiste una via intitolata a Henry) – non “poteva” quindi mancare un omaggio al suo genio ed alla sua finezza compositiva.

Giovedì 5 dicembre, con inizio alle 21.00, non perdetevi questo straordinario progetto grazie alla collaborazione fra il più che noto locale Monfalconese e la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso. Sabato 7 dicembre, poi, l’attesissimo arrivo di un ensemble particolarissimo che prende il nome de La Peka.

Quando: 05 dicembre 2024, ore 21.00

Dove: Il Carso in Corso – Corso del Popolo, 11 – Monfalcone (Go)

Ingresso: € 10,00 con tavolo riservato

Info e prenotazioni: 348 7315507 –  estensionijazzclub@gmail.com

Prevendita: dice.fm