Claudio Cojaniz ed Alessandro Turchet il 5 aprile a Venezia

Claudio Cojaniz ed Alessandro Turchet il 5 aprile a Venezia

Prosegue la coproduzione Jazz Piano Duets (Caligola Music) ed Estensioni Jazz Club Diffuso (Slou Soc. Coop.): il prossimo 5 aprile Claudio Cojaniz ed Alessandro Turchet presso la Sala Panoramica al V° Piano del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

Claudio Cojaniz, classe 1952, è da ormai trent’anni uno dei più importanti ed originali esponenti della scena jazzistica italiana. Con alle spalle severi studi classici (pianoforte, organo e composizione), che l’hanno subito messo in luce come giovane e promettente compositore, si è quindi avvicinato al jazz a metà degli anni ’80, sposando in via definitiva la libertà di questa musica a partire dagli anni ’90. Ha alle spalle non meno di trenta dischi in qualità di leader. Ha collaborato con, fra gli altri, Francesco Bearzatti e Giancarlo Schiaffini, Oliver Lake e Alexander Balanescu,

Con l’album «Madeleine», pubblicato nel 2024 da Caligola, il pianista friulano torna alla formazione del duo, tra le sue preferite e che ha a lungo esplorato con Franco Feruglio. In quest’occasione si fa però affiancare dall’altrettanto autorevole contrabbasso di Alessandro Turchet, classe 1980, anche lui friulano, con cui suona da quasi vent’anni, sia in trio che in quartetto. L’influenza di Thelonious Monk, ancor oggi imprescindibile modello e maestro, la presenza di melodie melanconiche ed evocative, così come evidenti richiami al folk balcanico ed alla “grande madre” Africa, con una particolare attenzione rivolta ad Abdullah Ibrahim, costituiscono il cuore pulsante di questa nuova ed emozionante avventura.

Quando: 05 aprile 2025, ore 18,30

Dove: Sala Panoramica al V° Piano del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia –  Campiello Pisani, 2810

Ingresso: € 15,00

Info e prenotazioni:  estensionijazzclub@gmail.com, info@caligola.it 

Prevendita: dice.fm