Donpasta, Future Rituals, Cigana @ Chiusaforte

Estensioni - Jazz Club Diffuso
Donpasta, Future Rituals, Francesco Cigana
@ Chiusaforte Forte Col Badin 10, 11, 13 Agosto

Estensioni Jazz Club diffuso a Chiusaforte sul Forte Col Badin diventano 3 giornate all’insegna della musica di qualità.

L’evento è proposto da Slou società cooperativa in collaborazione con Rete Bike FVG società cooperativa.

 

Martedì 10 agosto 

Ore 19 degustazione live cooking con Donpasta

Daniele de Michele è dj, economista, appassionato di gastronomia, considerato dal New York Times, uno dei più inventivi attivisti del cibo. Nel 2018 ha presentato al Festival del Cinema di Venezia il suo primo film-documentario sulla cucina italiana “I Villani”. Collabora da 5 anni con il programma tv: Geo su Rai3. Collabora con La Repubblica, Corriere della sera, Manifesto, Left. Gira il mondo dal 2004 con il suo spettacolo di cucina Food Sound System. Grazie al progetto Artusi Remix con Casartusi, sulla cucina popolare italiana, da cui ha ricevuto il Premio “Marietta ad Honorem”.

Ore 21:30 Jazz al Buio sotto il cielo di San Lorenzo con Future Rituals – live performance (batteria solo di Francesco Cigana). L’aspetto rituale della musica ha da sempre svolto un ruolo fondamentale nella società. 

Ogni cultura ha sviluppato un proprio sistema, un proprio linguaggio volto a rendere tangibile, fruibile e ripetibile l’esperienza mistica, in qualsiasi sua forma, andando a formare un corpus di pratiche molto variegato ed esteso. Ma come è destinata ad evolversi nel futuro questa pratica? Quali forme e percorsi può intraprendere in un mondo così ricco di contaminazioni e scambi? Una performance che attinge ispirazione e materiale tematico dalle musiche rituali proprie del panorama percussivo, ricontestualizzando stilemi e forme antiche con pratiche e tecniche contemporanee legate alla musica d’avanguardia. Si assiste così alla creazione di un nuovo rito, forgiato tramite la pratica improvvisativa, la ricerca timbrica, la gestualità, trasmutato e filtrato attraverso l’utilizzo di live sampling e interfacce software vst. 

 

Mercoledì 11 agosto ore 19 prosegue sempre con Francesco Cigana con workshop di batteria.

 

Venerdì 13 agosto alle ore 19 ultimo appuntamento con il progetto formato da musicisti della nuova generazione del jazz italiano che nel corso degli anni si sono costruiti una solida reputazione: il Dalai Trio, con Mirko Cisilino, trombettista (già al fianco di Franco D’Andrea), Marzio Tomada al contrabbasso e Emanuel Donadelli alla batteria.

Prenotazioni estensionijazzclub@gmail.com

Prevendite: dice.fm

Ufficio stampa www.slou.it 

Donpasta, Future Rituals, Francesco Cigana @ Chiusaforte