I Radio Zastava per la Festa dell’Equinozio d’Autunno presso la Tenuta Pribus

I Radio Zastava per la Festa dell’Equinozio d’Autunno presso la Tenuta Pribus

Alla fine della vendemmia, autentico rituale della civiltà contadina, la musica di qualità con il progetto Estensioni Jazz Club Diffuso incontra i vini bianchi di qualità della Tenuta Pribus passando per la laguna di Marano con la straordinaria partecipazione delle atmosfere balcaniche dei Radio Zastava “in verticale” ed il pesce azzurro di Cason Zanvecio.

Le tradizioni contadine rivivono tuttora nella cura della vigna e nel suo inesorabile lavoro di tutto l’anno, fatto di piccole azioni a coccolare la vite scrutando il cielo e il sole, uno dei loro momenti più significativi. Fatiche che si spera possano essere ricompensate e che l’uva raccolta si trasformi in un prodotto di cui Bacco possa andare fiero: “l’uva sogna sempre di diventare un grande vino” recita la prima pagina del sito web di Tenuta Pribus.

Tenuta Pribus con la sua antica cantina (sicuramente dal 1681) sorge in una particolare area storico-geografica a qualche chilometro da Palmanova e da Aquileia: all’incrocio tra due importanti vie consolari romane quali la via Julia Augusta, che da Aquileia raggiungeva il Norico, e la Via Postumia che da Genova arrivava alla seconda città più importante di 2000 anni fa dopo Roma, la nostra Aquileia appunto.

Incontri di popoli, commerci, invasioni e conflitti sono passati per queste strade sterrate che ora si spera evochino, attraverso il vino, la musica e la festa, messaggi di convivialità e fratellanza.

Vini bianchi della Tenuta Pribus: degustazione guidata di Ribolla Gialla Brut, Ribolla Gialla, Friulano e Pino Grigio.

Di proprietà della famiglia Budai, Tenuta Pribus raccoglie e porta avanti l’eredità custodita in questo luogo ricco d’incanto, la cui storia si intreccia con quella di Galileo Galilei, che fu maestro di Daniello Antonini, antico proprietario della tenuta.

L’immagine del marchio Pribus, infatti, ricalca la sagoma di un disegno tecnico contenuto in un seicentesco carteggio tra i due, mentre il richiamo alla goccia evoca l’innata passione per una qualità essenziale che inonda i sensi al primo assaggio.

Laguna Magazine appare dal dicembre 2015 ad ogni cambio di stagione ai solstizi e agli equinozi. Non è solo un foglio che rivive storia, tradizioni, cultura e personaggi di Marano Lagunare ma un crogiolo di esperienze da Muggia a Venezia, dalle risorgive del Friuli ai resti della foresta planiziale della pianura che si estendeva dal Livenza all’Isonzo, lungo la via Annia e la Litoranea Veneta. In questo ambiente l’esperienza del Cason Zanvecio raccontata dal casoner, pescatore, storico autoditatta Bepi Milocco, in arte Bepi Circo, testimonial dei tipici capanni dei pescatori lagunari che sono ora al centro della valorizzazione culturale della laguna.

Radio Zastava nascono nel 2005 e sono una tra i sodalizi artistico musicali maggiormente significative della regione con musicisti d’eccezione ed una portentosa sezione fiati. Un folgorante incontro di note e atmosfere balkan etno folk jazz per un coinvolgimento garantito del pubblico. In questi anni hanno realizzato diversi concerti molto partecipati per Estensioni Jazz Club Diffuso.

Quando: 20 settembre 2024, ore 19,00

Dove: Tenuta Pribus, Privano di Bagnaria d’Arsa (UD)

Ingresso: 20,00 € (comprensivi di degustazione di 4 vini, fritolìn di pesce azzurro, intrattenimento d.j. Souljia Check, concerto Radio Zastava)

Come prenotare: WatsApp: 329 31 444 09 – email:  estensionijazzclub@gmail.com 

prevendite Dice.fm