Bumbuie: Leo Virgili con Paolo Forte e Nicole Coceancig domenica 14 luglio all’Ecomuseo Val del Lago

Bumbuie: Leo Virgili con Paolo Forte e Nicole Coceancig domenica 14 luglio all’Ecomuseo Val del Lago

Domenica 14 luglio tutti nuovamente presso l’Ecomuseo Val del Lago (inizio ore 11.15) per il concerto dell’ensemble Bumbuie.

Bumbuie è un progetto nato dall’incontro fra Leo Virgili (chitarra) e Paolo Forte (fisarmonica).

L’approccio Jazzistico improvvisativo è alla base del dialogo fra due musicisti che hanno i piedi ben piantati nella tradizione, ma che da sempre desiderano rompere gli schemi del folklore per esprimere l’intensa vitalità della propria tradizione musicale.

Per l’occasione i due musicisti dialogheranno con la straordinaria voce della giovanissima cantante Nicole Coceancig.

Il concerto attraversa le più antiche melodie del repertorio di Giorgio Mainerio (la todescja, la putta nera, o ce bielis dalminis, scjaraçule) passando per alcune celebri villotte (la biele stele, aghe aghe, fasin un cjant), senza disdegnare i più accattivanti inni da osteria (lalegrie, lom di buri, tintine tintone). Questì però sono solo gli ingredienti di un concerto dove tutto può accadere… Leo e Paolo affrontano il pubblico senza una scaletta precisa, passando da un brano allaltro senza soluzione di continuità e ribaltando le strutture ritmiche della tradizione per mescolarle al rock, calypso, salsa, musica persiana, jazz, funky… Coinvolgendo in tutto questo la giovanissima cantautrice Nicole Coceancig, una delle voci friulane più espressive ed ispirate degli ultimi anni che, con un repertorio sanguigno e poetico, è sempre in straordinaria ricerca di una tradizione cosmopolita.


Un concerto divertente, sorprendente e di grande impatto: assolutamente imperdibile! Nato dalla collaborazione fra le cooperative Slou e Farfalle nella Testa.

Info e prenotazioni al numero 344 2345 406 (email didattica@bordanofarfalle.it)

Quando Domenica 14 luglio, ore 11,15

Dove Centro Visite Ecomuseo della Val del Lago

Prevendita: dice.fm