Estensioni Jazz Club Diffuso 2023: si ricomincia con Fawda

Estensioni Jazz Club Diffuso 2023: si ricomincia con Fawda

ANTEPRIMA SAN VITO JAZZ 2023
 
Con la direzione artistica di Luca d’Agostino confermata anche per questo 2023, il primo appuntamento di Estensioni Jazz Club Diffuso 2023 previsto per il 4 marzo è un’anteprima nata con la collaborazione di San Vito Jazz 2023 (Comune di San Vito al Tagliamento Assessorato alla Vitalità e ARCI Cral Galante Ciliti). Alle ore 21.00, presso l’ARCI Cral di Ligugnana (via Vittorio Veneto, 13) avremo l’opportunità di ascoltare lo straordinario progetto FAWDA.

 

Sorta a Bologna da un’idea di Fabrizio Puglisi, Danilo Mineo, Reda Zine e Brothermartino, la ricerca dei Fawda deriva dall’incontro tra elettronica, jazz contemporaneo e musica Gnawa marocchina legata al suono basso e caldo del Guembrì, strumento tradizionale a tre corde, testimone di una cultura musicale legata alla trance, alla guarigione, al sufismo e ad antichi culti di possessione. Il loro lavoro discografico è il risultato dei materiali elaborati in seguito alle ricerche sul campo effettuate durante i viaggi in Africa e dalle collaborazioni con i musicisti incontrati tra Marocco, Egitto ed Etiopia. Dopo l’uscita del primo album LP “Road to Essaouira” (Original Cultures, 2014) e a seguito della selezione tra le proposte artistiche vincitrici del bando a sostegno delle produzioni musicali Bologna Città Unesco della Musica 2020, i Fawda, in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich di Bologna, presentano il nuovo lavoro discografico in formato digitale e in vinile EP dal titolo “Abou Maye” e dell’omonimo video dell’illustratore Squaz. L’EP contiene due brani (Abou Maye e Semien Hotel) realizzati in coproduzione con l’etichetta Brutture Moderne.

Reda: Lyrics, Lead Vocals, Guembri Fabrizio Puglisi: Piano, Fender Rhodes, Synth Arp Odyssey, Vocals. Danilo Mineo: Percussions, Pad percussion, Efx, Vocals Brothermartino: Drum machine, Synth, Vocals. Flute

Dove: ARCI Cral  Galante Ciliti – Ligugnana, Via Vittorio Veneto, 13

Ingresso € 10,00

Info e prenotazioni: estensionijazzclub@gmail.com

Prevendita: Dice.fm